DeltaWASP 2040 cart

Stato di avanzamento: Terminato

Questo progetto in realtà c'entra con la stampa 3d, ma sotto un aspetto diverso. Avevo bisogno di un supporto per le mie DeltaWASP 2040 che non occupasse troppo spazio in studio, che fosse facile da spostare e che avesse l'altezza giusta per riuscire a cambiare agevolmente la bobina con il filamento.

Ci ho pensato un po' su, e mi sono ricordato di avere in cantina dei ritagli di un piano da cucina che avevo relizzato nella casa vecchia. Questo Top da cucina aveva uno spessore di ben 3,6 mm, e laminato da entrambe le parti e come spesso accade, non avevo avuto cuore di buttarlo, perchè, come dico sempre, non ci possiamo più permettere di buttare tutto ciò che consumiamo, e ho detto permettere e non pagare non a caso.

Così ho deciso di utilizzarlo per questo progettino, ma lo spessore e la compattezza del materiale presentava qualche problema di taglio e lavorazione. Per fortuna un amico con l'hobby della falegnameria mi ha aiutato con la sua sega da banco professionale.

Visto che mi sembra di aver fatto un discreto lavoro, e che alla fine funzioni bene e sia utile, ho deciso di condividerlo.

Ed ecco le Caratteristiche del progetto:

Panoramica DeltaWASP 2040 cart

DeltaWASP 2040 cart - rendering panoramico

- Altezza intorno ai 50cm in modo che sommata ai 97 centimetri  della stampante, consenta un agevole accesso alla parte superiore
- Superficie più piccola possibile  in modo che non occupi troppo spazio, anche nel caso che se ne debbano usare più di 1 (come nel mio caso).
- Stabilità elevata per non causarre imprecisioni di funzionamento della stampante
- Facilità di spostamento e quindi montato su ruote, ma senza comprometterne la stabilità
- Possibilità di utilizzo dello spazio sotto la stampante dove riporre le bobine iniziate
- Estetica accettabile visto che anche se sempre in subbuglio, il mio dovrebbe essere un ufficio
- Facilità di montaggio: un tavolino con le ruote, mica la Gioconda! ;-)

Ed ecco qui sotto il disegno con le quote. Volendo le dimensioni si possono cambiare, magari si può ingrandire ma ridurlo di più è sconsigliato sia perchè la superfice di appoggio è pochissimo più grande della stampante, sia perchè stringendolo perderebbe di stabilità. In realtà le dimensioni riportate sono state stabilite anche in considerazione delle misure del materiale che avevo a disposizione...

In rosso i tagli da effettuare, in blu le misure e in bianco le linee di riferimento: il triangolo arrotondato centrale è la superfice della Delta 2040 in pianta.

Panoramica DeltaWASP 2040 cart

DeltaWASP 2040 cart - progetto quotato

Panoramica DeltaWASP 2040 cart

DeltaWASP 2040 cart - primo piano

Quindi basta tagliare i pezzi come riportato qui sopra, assemblare il tutto il più rigidamente possibile utilizzando colla di montaggio e viti adatte al tipo di legno e abbastanza lunghe da assicurare un serraggio robusto: io ho utilizzato delle viti da truciolare da 6mm lunghezza 80mm.

 

Per rifinire il tutto ho ricoperto i lati dei piani con un bordo da mobili di quelli che si attaccano a caldo.

 

Ultimo atto: ho avvitato 3 ruote diamentro 75mm con freno (per bloccare durante la stampa) per una altezza supplementare di 100mm: con questo siamo ad un altezza totale di 42 + 3,6*2+10 = 59cm, che sommati ai 97 della maccina assommano a 156,2.... OK.

Ultime considerazioni che possono aiutarvi nella realizzazione:​

- Se tutto è montato bene il disegno dei montanti fa in modo che il carrello non oscilli: il montante largo posteriore evita l'oscillazione laterale, mentre la squadra trasversale evita l'oscillazione longitudinale.
- La squadra stessa altro non è che il ritaglio del piano rispetto al rettangolo originale del materiale.
- Il montante posteriore è avvitatocon 3 viti passanti da sopra e 3 da sotto.
- La squadra è fissata con 2 viti da sotto e 2 da dietro.
- Il montante frontale lavora solo in compressione, e quindi la sua dimensione non è ragionevolmente critica, visti i soli 20Kg di carico previsto: io ho usato una striscia sempre dello stesso piano (sezione 3,6 x 5 cm) ed è fissato con 2 viti passanti dall'alto e dal basso, ma si può utilizzare un profilato a sezione quadra, tonda o come preferite, basta che sia un po' robusto.
- Il disegno dei pezzi non dipende dallo spessore del materiale utilizzato, e quindi è possibile variarlo in base a ciò che si ha a disposizione: io non andrei al di sotto dei 25mm 

Potete scaricare i files del progetto da QUI (disegno, immagini, file DXF): secondo me è un discreto lavoro, se vi piace e lo replicate e/o lo modificate fatemi sapere!

 

 Il presente progetto è protetto dalla licenza:
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

 

N.B. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni a persone o cose causate o accadute durante la relizzazione o l'uso di questo oggetto, chi decide di relizzarlo lo fa assumendosi la piena responsabilità.

 

 Panoramica DeltaWASP 2040 cart

  DeltaWASP 2040 cart - In azione

Torna ai progetti