Mini Me - Ritratti in 3D

Qualche esempio di ritratto in 3d, quelli che vengono chiamati comunemente "Mini Me". RIpresa di persone reali con scanner 3d e relativa stampa realizzati da noi. Disponiobili anche in versione dipinta a mano. Il primo è di una ragazza in tenuta invernale relizzata in PLA bianco, nella seconda foto lo stesso modello stampato in ABS rosa pelle ancora sul piatto della Delta2040, nella terza foto ancora 3 versioni a confronto: PLA bianco, ABS rosa pelle e PLA-Wood (filamento ibrido con polvere di legno).. Nella foto seguenti i busti di altre 2 ragazze in ABS rosa pelle, e poi dipinte a mano. Turri i modelli sono alti 10 cm.

Possiamo effettuare servizi di scansione 3d per tutte le tasche: da quelli più economici a quelli ad alta definizione con l'impego delle apparecchiature più moderne.
Ma non di sola tecnologia vive l'uomo, e perciò non mettiamo da parte le nostre capacità manuali ed artistiche, insieme a quelle dei nostri partner.
Tutto con l'impegno la professionalità che ci distingue.

Complementi d'arredo e IOT

in queste immagini alcuni oggetti che possono decorare gi ambnienti in cui viviamo elavoriamo. La prima immagine e' di due vasi, poi un alberello portagioie, a seguire una riproduzione della statua della libertà, un gufo in finto bronzo antico, ed un dragone alato rampante che può fare la felicità di tutti gli appasionati del genere fantasy. Nell'immagine successiva la riproduzione della celeberrima lampada immortalata neila sigla cartoni animati della Pixar. a seguire alcuni paralume, e poi un paio di contenitori da scrivania. Un discorso diverso sono le due ultime foto che mostrano una lampada IOT (Internet of Things). E' un progetto a cui abbiamo collaborato in veste di designer, di una lampada che reagisce aigli eventi di Internet, nel caso del prototipo fotografato eventi di Twitter.

Modello per architetura

Questo è il modellino in scala 1/100 di una villetta realmente esistente sul lago Trasimeno. E' stato realizzato per una azienda di ristrutturazioni per far vedere al cliente come sarebbe diventata 'dopo la cura'. Il modellino è stato realizzato in PLA bianco, rosso e nero con una stampante WASP PowerWasp EVO ed inserita su una base in plexiglass trasparente tagliato in forma mediante lasercut. Il modellino è smontabile dall'alto (tetto e soletta solaio) per consentire una migliore osservazione della struttura interna, che era poi l'oggetto principale dell'intervento.

Biomedical - Protesi, ortesi, modelli da TAC

Le tecnologie 3d consentono una estrema personalizzazione, e questo apre scenari nuovi nel settore biomedicale Cosmo3d aderisce con orgoglio alla eNable foundation: un'organizzazione di volontari che produce protesi stampate in 3D gratuitamente per chi ne ha bisogno. Esistono diversi modelli di queste protesi, e sono in continuo sviluppo e miglioramento. Nelle immagini qui proposte si può osservare una mano destra mod. Raptor Reoladed. E' stata stampata a con una WASP Delta2040 in PLA Premium bianco.

Per saperne di più cliccare qui

Nella 4° foto il primo prototipo pdi ortesi per affetti da morbo di Charcot Marie Tootth (CMT), stampata con WASP Delta 2040 e filamento TPC Flex 65.

Per saperne di più cliccare qui

A seguire qualche immagine della ortesi facciale per esoftalmo. Stampata con Delta 2040, quella nera è in PLA Flex, le altre 2 in PLA.

Per saperne di più cliccare qui

Sensori flessibili per apparecchiature elettromedicali

Sensori flessibili di alta precisione con contatti in argento per uso elettromedicale, utilizzati per la ripresa di segnali muscolari. Abbiamo progettato e realizzato i case in gomma nera (TPC Flex 45 REAL) che contengono il circuito stampato flessibile che collega i contatti inferiori al cablaggio. Si chiudono con incastri e si possono aprire e smontare per procedere alla puliza.

Case per elettronica

Questi contenitori sono stati progettati e ralizzati da noi per ospitare apparecchiature elettromedicali di alta precisione. In alcuni casi il livello di miniaturizzazione è abbastanza elevato. Quelli riptrodotti nelle prime 3 foto (NeuroTremor e modulo Bluetooth) sono stati stampati con WASP Dleta2040 in PLA bianco. Quelli delle ultime 2 sono stampati in HIPS bianco e PLA blu, sempre con WASP Delta 2040.

Apparecchiature elettromeccaniche

Per una azienda che produce elettromedicali abbiamo progettato alcuni elementi elettromeccanici. Nella prima foto un sensore destinato alla misurazione della la forza applicata tra il dito indice e il pollice, sia in apertura che in chiusura. Nell'altra immagine un misuratore di pressione destinato a controllare la risposta di sensori di pressione sottili utilizzati nella ricerca nel settore dentale. Entrambi gli oggetti sono realizzati con WASP PowerWASP EVO ed ABS verde Siridi.

Modelli industriali

Qui di fianco un modello di un mixer industriale per mescole di gomma. Realizzato in PLA di vari colori, più ABS nero, base in plexiglass tagliata con lasercut. Tutte le parti stampate con WASP Delta2040 e PowerWASP EVO.

Dal logo aziendale all'oggetto in 3D

Alcuni loghi aziendali trasformati in oggetti tridimensionali per clienti, ed anche ovviamente per Cosmo3D. quando la forma del logo si presta, è possibile ottentere anche caratteristiche funzionali. Il primo mostrato (Rotomors) ha la prte centrale smontabile, ed è quindi una specie di puzzle. La parte blu trasparente è in PET-G, il resto in PLA bianco. Gli altri oggetti sono tutti inegralmernte realizzati in PLA di vari colori.

Oggettistica promozionale

Nelle immagini alcuni portabiglietti da tavolo, portachiavi e oggetti-logo. I portabiglietti sono stati stampati in PLA Siridi con WASP PowerWASP EVO e base in plexiglass tagliata con Lasercut. Nella 2' foto una lampada (Revolution Lamp) realizzata in PLA bianco fa da sfondo ad alcuni prototipi di portachiavi in PLA nero. Nella 3' foto ci sono 3 portachiavi disegnati per una scuola di recitazione, stampati in PLA Bronze FiloAlfa e nero, PLA rosso Plastink, GIallo chiaro SlowMonkey. Nella 4' foto un calice di cristallo pieno di portachiavi 'Cosmo3d' stampati con WASP Delta2040 in PLA, ABS e PMMA di molte marche e colori differenti. La 5° immagine è del razzo di Cosmo3d alt. 10 cm, ancora sul piatto della WASP Delta2040, stampato in PET-G blu trasparente. A seguire alcune immagini dello stesso modello relizzato in ABS bianco ancora nella stampante ma in altezza 40cm, e poi in altri materiali: ABS Glalaxy e PLA bianco verniciato alluminio. Da queste immagini si può capire come la stampa 3d consenta di rielaborare rapidamente varianti dello stesso oggetto fino a mettere a punto la propria idea.

Particolari meccanici

Qui ci sono alcune parti meccaniche. La prima immagine è di un dimostrativo dellla WASP: un collettore stampato in PLA bronze. 2° e 3° foto sono di prototipi di piccoli ingranaggi utilizzati in campo automotive per l'apertura frenata di uno sportello (ABS e PMMA). 4° faoto di una staffa realizzata in ABS, disegnata da noi per reggere il bauletto della moto. 2 di queste reggono il mio su una Yamaha TDM 900. Per ultimo il modello funzionante di un differenziale realizzato in PLA.

Tutto ciò che vi salta in mente

Qui a fianco un po' di immagini di oggetti vari: alberi di Natale, giocattoli, soprammobili... Possiamo realizzare una cosa che vi piace, un regalo personalizzato o un vostro progetto a cui pensate da sempre. Per questo siamo i vostri partner ideali!