Sono arrivate le nuove WASP

L'attesa è terminata: finalmente ci sono arrivate l nuove e fantaastiche macchine WASP. Signori e signore vi presentiamo due splendidi 'tocchi di romagnole', ossia la Delta 2040 Turbo2, campione di velicità, e la possente Delta 4070 Industrial.  

WASP Delta 2040 Turbo2 and Delta 4070 Industrial

Queste macchine sono completamente nuove e rappresentano un passo ulteriore di casa WASP verso il mercato professionale: offrono le caratteristiche uniche che già sono presenti sui modelli standard della casa come il Resurrection System, il free-Z-system ed il bowden sospeso. Anche se sono sempre macchine Delta, architettura da sempre di casa, è però declinata con molte novitàche vi illustriamo brevemente. Per gli approfondimenti vi invitiamo a vedera la nostra pagina dedicata alle stampanti 3D, ed ancora meglio a venire ad esaminarle 'dal vivo' presso la nostra sede.

- La meccanica dei bracci è stata riprogettata ed ora i carrelli sono a rotolamento e non a scorrimento come in passato, sono totalmente in metallo, con il risultato di essere più efficienti, più resistenti all'usura e alle temperature. I motori sono più potenti e consentono maggiori accelerazioni, velocità di spostamento e velocità di stampa.

- La scheda di controllo è di qualità industriale ed è totalmente nuova, è dotata di modulo WI-FI per il collegamento remoto, ed esegue un nuovo firmware.

- Sensore filamento che rileva la fine del medesimo e mette la stampante in pausa per consentire il montaggio della nuova bobina come sulle ultime Delta standard

- Sistema di estrusione Spifire: questa è forse la novità a nostro parere più importante. Si tratta di una famiglia di estrusori composta da 3 modelli: Spitfire nero (per le macchine standard), Spifire rosso (per Delta 2040 Turbo2 e Delta 4070 Industrial) e lo Zen Extruder, un estrusore doppio basculante a comando meccanico di nuovo tipo (sempre per Delta 2040 Turbo2 e Delta 4070 Industrial). La caratteristica unica di questi estrusori, è la possibilità di cambiare molto semplicemente la cartuccia centrale con la guida per il filamento e l'ugello, e sono già disponibili con diametri di 0,4mm, 0,7mm e 1.2mm. Le medesime sono inoltre disponibili in 2 versioni: LT per PLA e materiali standard, e HT per materiali più tecnici da stampare ad alte temperature e stampe lunghe.

Qui sotto invece un particolare con la nostra mascotte, che sembra già perfettamente a suo agio con le nuove colleghe d'ufficio.

Cosmo3d mascotte

Ciò che invece contraddistingue la Delta 4070 Industrial, oltre alle ovvie dimensioni della macchina e di conseguenza dello spazio di stampa (generoso spazio cilindrico di ben 400mm di diametro per un'altezza di 700mm) è il tipo di concezione di tipo industriale, sottolineato dal nome. Questo si concretizza in alcune caratteristiche distintive:

  • - la costruzione è totalmente metallica per azzerare le vibrazioni
  • è chiusa e possiede un circuito a ventilazione con filtro al carbone attivo, è insonorizzata con pannelli fonoassorbenti  che evitano il rumore ed il diffondersi di fumi
  • interruttore di tipo industriale sul pannello fronale e sensore sull'apertura della porta che mette in pausa il processo di stampa, che riprende automaticamente appena la si richiude
  • - è montata su ruote
  • - nel basamento è stato ottenuto un vano deumidificatore

 

WASP@Cosmo3d - Le nostre macchine

Qui sopra invece vi presentiamo una 'foto di famiglia', ossia le macchine presenti nella nostra sede. Da sinistra a destra troviamo:

  • - Delta 2040, affidabile e precisa
  • - PowerWASP EVO, la progenitrice di tutte le macchine WASP, in questo caso espansa con il kit PowerWASP XL per il raddoppio del piatto di stampa, l'unica macchina WASP a meccanica di tipo cartesiano. Non è più in produzione, ma noi la utilizziamo ancora con piena soddisfazione
  • - Delta 2040 Turbo2, la campionessa di velocità
  • - Delta 4070 Industrial, la possente, con il doppio estrusore ZEN Extruder.

Come potrete intuire da questa breve presentazione, non si tratta di semplici operazioni di restiling, le novità sono davvero tante e molto corpose, e vi rinnoviamo quindi l'invito a venire da noi per poterle apprezzare in diretta.

Per salutarvi aggiungiamo qualche immagine dell'arrivo delle nuove macchine, e delle operazioni di scarico e trasporto per le scale... e devo dirvi che non è stata una passeggiata!


21 Arrival

22 Arival 23 Arrival

Ritorna alle news 

 Keep in touch with Cosmo3d!