1, 2 e 3/06/2018: non perdete la Torino Mini Maker Faire
Nei primi tre giorni del prossimo mese di giugno si terrà la quinta edizione della Torino Mini Maker Faire. Le Maker Faire si tengono in tutto il mondo: sono giornate dedicate a tutte le forme della creatività e dell’intraprendenza, un evento dove chiunque può mostrare agli altri il frutto della sua creatività e condividere quello che sa. Lo scopo delle Maker Faire è intrattenere, informare, e dare forza alla comunità dei maker. L’età non conta, la formazione nemmeno: contano solo l’ingegno e la voglia di fare. Le Maker Faire sono giornate dedicate a tutte le forme della creatività e dell’intraprendenza, un evento dove chiunque può mostrare agli altri il frutto della sua creatività e condividere quello che sa. Lo scopo delle Maker Faire è intrattenere, informare, e dare forza alla comunità dei maker. L’età non conta, la formazione nemmeno: contano solo l’ingegno e la voglia di fare. |
Anche quest'anno sarà ospitata presso i locali del coworking TOOLBOX, in via Egeo 18 a Torino, dove risiede anche il FabLab Torino e Casa Jasmina, l’appartamento connesso dedicato alla sperimentazione e all’integrazione di Internet delle Cose, design e fabbricazione digitale.
L'arrosto sul fuoco non è quindi poca cosa, considerando tutte le iniziative che compongono la manifestazione, una ottima occasione per informarsi e per una boccata d'aria piena di creatività.
Una passeggiata nell'area Makers vi consentirà di apprezzare le molteplici creazioni presentate e cooscere ed avere spiegazioni direttamente dagli ideatori, e soprattutto respirare l'entusuiasmo che li caratterizza. Anzi ... che ci caratterizza, perchè anche Cosmo3D parteciperà con alcune delle nostre ultime creazioni, e porteremo anche alcune delle nostre stampanti 3D WASP, e presenteremo la Delta 2040 Turbo2.. la Ferrari delle stampanti 3D!
Venite a trovarci!
C'è anche un nutrito programma di Workshop, dove potrete mettervi alla prova con materie come l'IOT (Internet of Things), robotica, programmazione e molto altro. Non mancano neppure i Workshop dedicati ai bambini.
Grande cura è stata dedicata quest'anno al vasto programma dei Talk, veramente molto vario ed interessante, con persone veramente di primo piano. Infatti sono molto dispiaciuto di dover rimanere allo stand e non poterli ascoltare: d'altronde vado lì apposta per icontrare chi verra a trovarmi! Cito solo alcuni per motivi di cosnoscenza più diretta, ma son sicuro che anche gli altri saranno almeno di pari livello. In ordine di apparizione sottolineerei: Enrico Bassi di OpenDot, che raccionterà alcuni degli ultimi progetti, Nicola Schiavarelli di WASP, che invece illustrerà la visione e la mission della fabbrica italiana di stampanti 3D più innovativa, ed Alessandro Ranellucci, padre di un celeberrimo programma per la stampa 3D di nome Slic3r, ora membro del Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio.
Ultima ma solo in ordine di apparizione l'opportunitò di visitare Casa Jasmina, un appartamento dedicato alla sperimentazione delle nuove tecnologie, che ospita una mostra soeciale in collaborazione con il Politecnico di Torino, dove è possibile effettuare visite guidate.
Sono riuscito a incuriosirvi e farvi venire la voglia di andarci? Bene! ... non vi perdete quindi questa occasione e....
Venite a trovarci! Ingresso libero!
Keep in touch with Cosmo3d!